Affidamento condiviso e riorganizzazione
Docenti: dott.ssa Caini e dott.ssa Rossi
Nella mattinata abbiamo ripassato il tema dell’ingaggio; si è ri-affrontato il tema della comunicazione della separazione ai figli: cosa sanno, i loro sentimenti, per poi chiedere anche del contesto allargato: nonni, famiglia, scuola, ambito sportivo. Quindi leggere l’organizzazione del passato e del presente per ipotizzare una possibile riorganizzazione dei tempi e degli spazi.
Nella riorganizzazione il focus da non perdere di vista riguarda il bisogno dei figli: il primo è quello di mantenere le relazioni con tutti e due i genitori. Abbiamo poi fatto, a coppie, un esercizio che riguardava il calendario bisettimanale della riorganizzazione. Ogni gruppo ha esposto la ratio della suddivisione e gli altri componenti hanno messo in evidenza luci e ombre delle varie suddivisioni.
Nel pomeriggio tramite un video, abbiamo visionato una seduta di riorganizzazione soffermandoci nei punti più critici e significativi per la mediazione per un commento da parte dei docenti e dei corsisti. L’occasione è stata propizia per ribadire alcuni nodi tematici cari alla Sistemica.
In sintesi una giornata molto intensa, dove non c’è stato un calare dall’alto la teoria ma dove, partendo da casi specifici, si è visto come la sistemica aiuti ad avere uno sguardo alternativo sul sistema-famiglia in crisi aiutandola così a trovare spazi di risoluzione condivisa che, lasciando alle spalle giudizi ultimativi e per questi autobloccanti, ampia il respiro su nuovi sguardi e diverse possibilità di gestione, permettendo così che ogni membro trovi con soddisfazione il suo spazio e il suo tempo di vita e di crescita.
Fabio Ungaro