Il corso verrà attivato su richiesta
Comunicare nel conflitto
Strumenti e riflessioni per apprendere a leggere ed utilizzare le emozioni e l’empatia in modo consapevole per comunicare efficacemente anche all’interno di un conflitto.
Supportare le persone nel problem solving e nella gestione del conflitto facendo emergere risorse utili allo sviluppo, che tengano conto delle esigenze di tutti, che riguardino il futuro e cerchino accordi e soluzioni sostenibili.
Programma del corso: Comunicare nel conflitto
1) Comunicazione: emozioni, linguaggi e relazioni.
Durata modulo: 4 ore
Docenti: Dott. Riccardo Nebel e Avv. Cristina Gandolfi
- L’approccio sistemico alla comunicazione. Uso strategico del linguaggio, comunicazione verbale e non verbale.
- Influenza dei contesti sulla comunicazione.
- Sentimenti, emozioni, accogliere e comprendere l’altro e sé stessi.
- Sistemi e relazioni.
2) Ascolto ed empatia per lo sviluppo di relazioni produttive
Durata modulo: 4 ore
Docenti: Dott.sa Alessandra Doneda e Dott.sa Norma Aimo
- Ascolto attivo: tecniche e strumenti.
- I pregiudizi nella comunicazione interpersonale.
- Creare lo spazio per far emergere aspettative e bisogni, allargare il cerchio dei bisogni comuni e favorire un ascolto reciproco.
3) Il conflitto da blocco a risorsa.
Durata modulo: 4 ore
Docenti: Dott. Riccardo Nebel e Dott.sa Norma Aimo
- Una lettura sistemica del conflitto. Importanza dei sistemi e dei contesti relazionali nel processo di gestione dei conflitti e problem solving.
- Comprendere gli stili della comunicazione per favorire apertura e ascolto reciproco.
- Ascoltare e mettere in gioco le emozioni.
- Gestire i conflitti.
4) Problem solving ovvero apprendere ad apprendere
Durata modulo: 4 ore
Docenti: Dott.sa Alessandra Doneda e Avv. Cristina Gandolfi
- Ognuno possiede le risorse per affrontare i propri problemi.
- L’aiuto che arriva attraverso le domande.
- Apertura di un ventaglio più ampio possibile di soluzioni alternative.
- L’importanza di prestare attenzione al processo e non solo alla soluzione.
- L’esperienza diventa apprendimento per il futuro.